Approfondimenti

Cos’è il Recupero Crediti?


Nelle attività di Recupero del Credito rientrano tutte quelle procedure volte all’ottenimento del pagamento di quanto dovuto da parte del debitore inadempiente.

L’attività offerta dallo Studio TJ può essere sia di tipo stragiudiziale che giudiziale ricomprendendo indagini preliminari, verifica della rintracciabilità del debitore, compresa la locazione del domicilio e i dati anagrafici di interesse, nonché redazione di piani di rientro e completa assistenza nella fase giudiziaria.


Lo studio TJ come prima cosa darà inizio alla via stragiudiziale, spesso la più rapida ed efficace, che avviene attraverso l’invio della diffida e di eventuali solleciti, anche grazie ai colloqui e alla gestione dei piani di rientro.

I nostri collaboratori riescono spesso ad ottenere il pagamento spontaneo, sia dell’intera somma dovuta che delle spese stragiudiziali.

Ovviamente, non sempre la prima fase arriva a dei risultati, proprio per questo si attiva la procedura giudiziale. Prima di passare alla seconda fase, lo Studio TJ considera tutte le diverse soluzioni per facilitare il recupero del credito vagliandole con i propri clienti.

La fase giudiziaria è subordinata all’analisi della situazione economica e patrimoniale del debitore volta a verificare se vi è vero un vantaggio economico nel procedere in giudizio.


Alla fine di questa analisi sarà abbastanza chiaro se ci sono i presupposti per ottenere il pagamento di quando dovuto o se è il caso di concentrarsi sulla miglior alternativa possibile.

Nell’ipotesi in cui l’analisi abbia dato esito positivo, lo Studio TJ offre anche l’ulteriore assistenza giudiziaria con dei Legali presenti all’interno del proprio staff .

Per quanto attiene al compenso, questo varia a seconda delle esigenze dei clienti, lo Studio TJ offre un servizio di analisi del caso e, gratuitamente e senza impegno, viene formulato un preventivo coerente con le necessità richieste

Sarà anche possibile stabilire un compenso a percentuale sul valore dell’affare, se ritenuto più conveniente, ovvero valutare insieme allo Studio TJ altre e diverse modalità di determinazione del compenso, sentiti i bisogni e le necessità del cliente.